Domande sull'installazione e l'avvio dei programmi

 

Configurazione Windows

Errato inserimento password

Aggiornamenti automatici da internet

Mancata installazione del Microsoft® .NET Framework Version 2.0

Mancata installazione del Microsoft® .NET Framework Version 4.0

Errore per libreria non registrata

 


 

Configurazione Windows

Per il corretto funzionamento di DOLMEN occorre modificare le opzioni internazionali sul proprio sistema operativo Windows. Occorre accedere al Pannello di controllo di Windows, di qui alla voce "Opzioni internazionali e della lingua" (se si utilizza Windows XP) o alla voce "Paese e lingua" (se si utilizza Windows Vista, 7 o 8). Si apre una finestra all'interno della quale si trova il tasto "Personalizza" (se si utilizza Windows XP) o il tasto "Impostazioni aggiuntive" (se si utilizza Windows Vista, 7 o 8), che bisogna cliccare. Fatto questo si apre un pannello con più linguette, in quella "Numeri" ed in quella "Valuta" occorre far sì che in corrispondenza di "Separatore decimale" vi sia il punto (.) ed in corrispondenza di "Simbolo raggruppamento cifre" vi sia uno spazio (da fare con la spacebar della tastiera).

 

Errato inserimento password

Bisogna inserire tutte le password ricevute, facendo copia ed incolla, in modo da non confondere lettere e numeri, una per riga, senza spazi. Sul pannello principale è presente un tasto "CHIAVE HARDWARE" da cui si accede a "Modifica Password" che apre un file di testo (password.txt) in cui vanno inserite le password. Alternativamente si può salvare il file password.txt direttamente all'interno della cartella di installazione DOLMEN.

 

Aggiornamenti automatici da internet

E' possibile scaricare da internet gli aggiornamenti relativi a migliorie e facilitazioni d'uso per la release corrente del Suo pacchetto DOLMEN, in modo gratuito, rapido e semplice. Per fare ciò è necessario avere installato una versione dalla 4.4 in poi ed essere in possesso di un collegamento con linea veloce (ADSL) sul computer su cui ha installato il software.

E' necessario aprire il menu principale di DOLMEN, e cliccare sul tasto "A", che si trova in basso a destra. A questo punto si apre una finestra e, cliccando il tasto "Controlla Aggiornamenti" situato in alto a sinistra, compaiono tutti gli aggiornamenti disponibili. Per ultima cosa occorre cliccare il tasto "Scarica aggiornamenti", posto in alto a destra. Per non compromettere il corretto funzionamento, in questa fase non si devono avere file DOLMEN o omnia IS in esecuzione, compreso il pannello principale; al termine del Download una finestra di dialogo informa che l'operazione si è conclusa con successo. Dalla versione DOLMEN 09 è possibile includere il videocorso nel download dei file.

 

Mancata installazione del Microsoft® .NET Framework Version 2.0

Queste librerie sono necessarie per le versioni di DOLMEN precedenti alla 12. Si trova nel dvd di installazione di DOLMEN (nelle release precedenti alla 12) nella cartella "Librerie" e sul cd di installazione di omnia IS nella cartella "Supporto". Il file deve essere installato lanciandone l'eseguibile. Potrebbe essere necessario installare Microsoft® Windows Installer 3.1 Redistributable (v2) - Italiano, disponibile nelle stesse cartelle prima descritte.

 

Mancata installazione del Microsoft® .NET Framework Version 4.0

Queste librerie sono necessarie dalla release DOLMEN 12. Si possono scaricare dal sito di Microsoft, si trovano sui dvd di installazione dalla versione DOLMEN 12 in poi. Il file deve essere installato lanciandone l'eseguibile.

 

Errore per libreria non registrata

Nel caso in cui compaia il seguente messaggio di errore "Component 'WheelCatcher.ocx' or one of its dependencies not correctly registered: a file is missing or invalid" si ha che il sistema segnala che uno dei componenti che servono per il funzionamento del programma non è correttamente registrato.

Se si sta utilizzando una versione recente di DOLMEN (da DOLMEN 10) si può utilizzare una procedura automatica che consiste nell'eseguire il file "dolmen.exe" come amministratore e, dal pannello principale, cliccare il tasto "Varie" che apre un sottomenu in cui è presente la voce "Registra librerie". In alternativa si può cliccare il tasto “R.L.” (Registrazione Librerie) presente nella finestra di scelta lavoro.

 

E' possibile adottare una procedura manuale (indispensabile per versioni precedenti a DOLMEN 10) premendo il tasto "Start" di Windows e scegliendo la voce "Esegui…"; nell’apposita casella occorrerà scrivere la seguente stringa: Regsvr32.exe c:\dolmen09\progra\Wheelcatcher.ocx

(sostituendo eventualmente Wheelcatcher.ocx con il nome della libreria da registrare) e premere "OK". Il sistema risponderà con un messaggio di avvenuta registrazione.

Se si usa un sistema operativo recente (da Windows Vista in poi) occorre creare, in una qualsiasi cartella (ad esempio "c:\"), un file di testo (ad esempio "registra.txt") e scrivere al suo interno la stringa suddetta (Regsvr32.exe …); salvare il file e rinominarlo con estensione ".bat" (ad esempio "registra.bat"); selezionare il file e, con il tasto destro del mouse, scegliere la voce "Esegui come amministratore". In tutti i casi è necessario, prima di eseguire tale comando, chiudere tutti i programmi eventualmente avviati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CDM DOLMEN e omnia IS srl - P. IVA 06965140012 - Via Drovetti, 9F - 10138 Torino

Tel.: 011 4470755, Fax: 011 4348458, mail: dolmen@cdmdolmen.it