AGGIORNAMENTI RELEASE 11

 

IS MC - IS Muri:

In IS Muri è stato aggiunto un nuovo schema di armatura che consente di armare automaticamente i muri che presentano il contrafforte sul lato di valle. Con un semplice click vengono correttamente posizionate le barre di armatura che si adattano a ogni dimensione dell'opera di sostegno.
Ogni singolo ferro potrà essere modificato dall'utente per numero di vertici, dimensioni e quantità.

Per quanto riguarda i pali è stata introdotta la possibilità di considerare la testa del palo incernierata nella fondazione del muro, anzichè incastrata, ipotesi spesso utilizzata per i micropali.
Ulteriori novità riguardano i carichi che possono essere posizionati anche lungo il fusto e sulla fondazione del muro, per considerare, ad esempio, altre strutture che gravano sull'opera di sostegno, la presenza di acqua, l'effetto della spinta passiva del terreno, ...

 

 

DW16 - Pilastri:

Per i diagrammi di interazione è ora possibile visualizzare i momenti Mz e My, relativi alla posizione del mouse, sulla barra di stato. Inoltre è stata introdotta la gestione del doppio click sulle linee di contorno e sui punti interni al D.I.
In Pilastri è stata aggiunta la possibilità di copiare le immagini e di incollarle in DOLMEN PLAN, modulo in cui comporre le tavole di disegno e salvare in .dxf.
Nuove funzionalitè riguardano ancora le staffe, le armature longitudinali e i possibili livelli per sezioni rettangolari.

 

Novità Pilastri release 11

 

IS PL - IS Palificate:

Le NTC08 (al punto 7.11.5.3.2 e altri) richiedono di valutare gli effetti dell'interazione cinematica tra palo e terreno (per le costruzioni di classe d’uso III e IV, per sottosuoli di tipo D o peggiori, in siti a sismicità media o alta); IS Palificate calcola le sollecitazioni aggiuntive dovute a questo effetto, quando richiesto dall’utente.
L’interazione cinematica si sviluppa laddove vi siano elevati contrasti di rigidezza fra strati consecutivi di terreno. Nel modello, che è sempre una rappresentazione ideale della realtà, può capitare di dover inserire a volte degli strati "fittizi", a esempio per operare in modo cautelativo sulle proprietà del terreno o sul metodo di calcolo fino a una certa quota, e diventa perciò necessario indicare che queste suddivisioni sono da considerare ininfluenti al fine dell’interazione cinematica.

 

Novità IS Palificate aggiornamento release 11

Il programma verifica che siano soddisfatte le richieste di armatura minima per i pali, come richiesto dal paragrafo 7.2.5 delle NTC08. I limiti minimi di armatura sono eventualmente modificabili dall’utente. IS Palificate consente anche di verificare che i materiali strutturali dei pali restino in campo elastico, come richiesto dalle NTC08 per le sole fondazioni superficiali.

Con riferimento alla relazione di calcolo normalmente IS Palificate, per risparmiare carta, stampava il dettaglio del calcolo (descrizione del metodo, formule utilizzate, esplicitazione dei valori a metà strato, ecc.) e della capacità portante soltanto per il caso di carico in cui la relativa verifica risulta più severa. E’ stata introdotta l'opzione di riportare il dettaglio del calcolo per tutti i casi di carico.

 

IS PT - IS Plinti:

È stata aggiunta la possibilità di personalizzare i coefficienti moltiplicatori dell'angolo di resistenza a taglio e della coesione per ottenere l'attrito suola-terreno.

È stata, inoltre, introdotta la possibilità di considerare i coefficienti riduttori per carichi in prossimità degli appoggi, nella valutazione del taglio agente dato dai pali di fondazione, secondo NTC 08.

Per quanto riguarda i pali è stata introdotta la possibilità di considerare la testa del palo incernierata nella fondazione, anzichè incastrata, ipotesi spesso utilizzata per i micropali.

Novità Pilastri release 11

 

Importazione da auto C.A.:

DOLMEN legge e interpreta direttamente dal DW1 CAD 3D Struttura un file in formato XML generato da Auto_C.A., e contenente tutte le informazioni relative a uno o più impalcati. Il comando da utilizzare è semplicemente la voce "Importa Auto_C.A." del menù "File": il CAD 3D Struttura legge il file .xml e crea direttamente nell'ambiente grafico travi, pilastri, platee o piastre/setti già discretizzate in gusci.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CDM DOLMEN e omnia IS srl - P. IVA 06965140012 - Via Drovetti, 9F - 10138 Torino

Tel.: 011 4470755, Fax: 011 4348458, mail: dolmen@cdmdolmen.it